ita | eng
CERCA PER ANNI

KCHO - Monumento Final

21/05/2013 - 27/07/2013

Lunedì / Sabato 10-13  15-19
Monday / Saturday 10-13  15-19

L’esposizione  è  accompagnata da un catalogo con testi di Luciano Caprile.

The exhibition  is  accompanied  by a catalog with texts by Luciano Caprile.

Artisti esposti:
(ALEXIS LEIVA MACHADO) KCHO

La mostra di Kcho intitolata “Monumento final”, che la Galleria Tega di Milano inaugura martedì 21 maggio alle ore 18 nella sua sede di via Senato 20, assume un particolare significato, perchè proprio alla vigilia dell’appuntamento lagunare di quest’anno, viene riproposto infatti il catalogo dell’esposizione alla Biennale di Venezia del 2011. 
A legare gli eventi concorrono cinque opere proposte nella precedente ed importante occasione come ad esempio Lampedusa ( progetto per “Monumento final”) e Lampedusa n°2. A cui si aggiungono ora cinque lavori di grandi dimensioni assolutamente inediti. Il tema ricorrente dell’artista, nato a Cuba nel 1970, è quello dell’emigrazione. 
Dopo aver raccontato l’odissea dei suoi conterranei alla ricerca di fortuna sulle sponde della Florida, ha preso atto che anche da noi, esiste da anni il medesimo problema, sottolineato appunto dall’afflusso di profughi provenienti prevalentemente dall’Africa del Nord che trovano il primo approdo a Lampedusa. Così è nato un ciclo di composizioni, concepite sovente con aggressivo furore a colpi di pastello, specularmente simili nello spirito e nella disperazione a quelle originate dal primitivo impulso emozionale. 
I personaggi, quando compaiono, non esibiscono una particolare fisionomia, sono anonimi come è anonima e subito dimenticata questa ricorrente epopea che il mondo tende a emarginare come un fastidio o un problema da scaricare sempre altrove. 
La rassegna che si conclude il 27 luglio 2013 è accompagnata da un catalogo edito da Luciano Caprile.